Cards
Le carte ritmiche sono nate per studiare i ritmi.
Ogni carta ha un valore da 1/4 e le 54 carte sono così suddivise:
-16 carte con suddivisioni semplici: quattro da 1/4 di pausa, quattro da una nota da 1/4, quattro con 2/8, e quattro da 1/8 di pausa con 1/8 di nota in levare.
-36 con suddivisioni in sedicesimi: 12 figure ripetute tre volte
-2 carte con una legatura di valore
Gioco/studio solitario: mescolate il mazzo, tirate fuori 4 carte a caso formando così una misura da 4/4 e leggete il ritmo che ne consegue. Le variabili potrebbero essere di creare due misure da 4/4 con 8 carte oppure creare misure con tempi diversi: 5/4, 7/4 … con l’utilizzo delle legature potete posizionarle al di sopra di due carte creando le legature di valore (unione tra l’ultima nota della prima carta con la prima nota della carta seguente).
Gioco in coppia:
Si decide all’inizio del gioco una velocità del metronomo, che determinerà la difficoltà del gioco. Mescolate il mazzo, distribuite ad ogni giocatore 12 carte, più una legatura per giocatore. A questo punto a turno ogni giocatore crea con le carte che ha una combinazione di quattro carte creando una misura da 4/4. L’avversario dovrà riuscire ad eseguire la ritmica esposta per due volte, se ci riesce prende le 4 carte. Vince chi ha prelevato tutte le carte al suo avversario.